Il kit "Acqua Test" permette di misurare ben sei parametri dell'acqua: pH, solfati, durezza, cloruri, nitriti e nitrati.

Acqua

L'acqua è la sostanza chimica più importante presente sulla Terra ed è il componente più abbondante in tutti gli organismi (il corpo di un adulto è composto per il 60% di acqua mentre nelle meduse l’acqua arriva a comporre il 98% del loro peso). Una molecola di acqua consiste di tre atomi: un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno che sono disposti ai lati dell’atomo di ossigeno a formare una figura simile a quella delle orecchie di Topolino. Di conseguenza, è facile capire che l’acqua potabile è una risorsa naturale primaria per la sopravvivenza degli esseri viventi. L' acqua potabile contiene piccole quantità di batteri di cui la maggior parte non sono nocivi. Per impedire lo sviluppo dei batteri fino ad un livello pericoloso per la salute si aggiunge il cloro che, anche a causa di queste aggiunte, risulta sempre presente nell’acqua potabile.

pH

Il pH è la scala di misura dell’acidità o dell’alcalinità di una soluzione acquosa. L’acqua è una molecola formata da un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno. Alcune di queste molecole però tendono a rompersi formando due nuove specie chimiche: H+ e OH-. Quindi uno dei due idrogeni dell’acqua si stacca l’ossigeno legato all’altro idrogeno con un elettrone in più. Questo fenomeno si chiama “dissociazione” ed è veramente raro (si dissocia una molecola di acqua ogni 555 milioni ).

Solfati

Il solfato (SO42-) si trova in quasi tutta l'acqua naturale. I solfati si formano in gran parte tramite l'ossidazione dei solfiti e si trovano nell’acqua per via della presenza di argille friabili che incontra lungo il suo percorso o a causa degli scarti industriali. Il solfato si trova in alte concentrazione anche nelle piogge. Alte concentrazioni di solfato nell'acqua potabile può avere un effetto lassativo se in concomitanza con calcio e magnesio. I batteri, che utilizzano i solfati per alcuni processi cellulari formano, durante questi processi, il solfuro idrogeno (H2S). Quando l'acqua freatica scorre entra a contatto con rocce contenenti solfati che spesso si dissolvono in essa.

Cloruri

Il cloro è il disinfettante più utilizzato per la sterilizzazione dell’acqua. Il cloro è presente in tantissimi composti tra cui il sale da cucina (NaCl – Cloruro di sodio) e grandi quantità si possono trovare nel terreno e nelle rocce. Altra caratteristica importante del cloro è che può essere misurato e controllato facilmente quindi si può conoscere con un alto grado di precisione il quantitativo di cloro presente in una soluzione. Il cloro uccide gli agenti patogeni come batteri e virus rompendo i legami chimici delle loro molecole.

Durezza

Gli ioni maggiormente presenti nelle acque sono il calcio e il magnesio. Questi elementi sono generalmente presenti come bicarbonati e determinano la durezza dell’acqua (più è elevata la concentrazione di calcio e magnesio più è elevata la durezza dell’acqua). Un’elevata durezza dell’acqua può provocare svariati problemi. I sali di calcio e magnesio si legano con i detergenti limitandone l’azione sgrassante. Un secondo problema determinato dalle acque dure è anche la formazione di depositi calcarei che provocano la formazione di incrostazioni che possono compromettere il funzionamento degli elettrodomestici.

Nitriti e Nitrati

I nitrati sono dei residui inorganici composti da un atomo di azoto e da tre atomi di ossigeno. Queste molecole diventano tossiche nel momento in cui si trasformano in nitriti. Livelli eccessivi di nitrato nelle acque possono essere dannosi perché, una volta in circolo, vanno a legarsi all’emoglobina rendendole impossibile il trasporto di ossigeno. Alte concentrazioni di nitrati possono essere indice di un forte inquinamento dovuto a sostanze agricole, batteri o antiparassitari.

Richiedi un'analisi ASA

I tecnici effettueranno le analisi direttamente a casa tua
(Agevolazioni pensionati e disabili)
  • Durezza dell'acqua
  • Acidità e alcalinità dell'acqua
  • Concentrazione dei solfati
  • Presenza di cloruri
  • Nitriti e Nitrati
Tecnico + Analisi
36€
Richiedi analisi

Scegli le analisi ASA


Sei parametri misurabili

Semplice e veloce

Affidabile e preciso

Assistenza e supporto

Contattaci per qualsiasi richiesta